Esami D.I.E.
Le prove di D.I.E. rispondono all’uso corretto e reale dello spagnolo, contemplando tutte le varianti, i diversi accenti e le espressioni utilizzate nei diversi paesi di lingua spagnola.
ESAME COMPLETO (SCRITTO E ORALE)
Il candidato che richiede l’esame completo avrà l’opportunità di svolgere, in un’unica sessione, le prove scritte e la prova orale per ottenere il diploma attestante la competenza nelle 4 abilità (comprensione scritta, comprensione di lettura, comprensione auditiva e interazione orale) previste dal CEFR.
Nel diploma sono esposti i punteggi per ognuna delle predette abilità.
ESAME ORALE
I candidati che ne faranno richiesta avranno l’opportunità di sostenere la prova orale per ottenere il diploma attestante la competenza nell’abilità interazione orale.
Nel diploma è esposto il punteggio ottenuto per la predetta abilità.
Conversazione tra l’esaminatore ed il candidato.
6 minuti – Livello 1
7 minuti – Livello 2
Conversazione su un argomento preparato dal candidato su un tema a sua scelta tra quelli proposti. A seguire l’esaminatore sottoporrà delle domande generali sullo stesso tema.
10 minuti – Livello 3, Livello 4
Conversazione su due argomenti, uno preparato dal candidato sul tema scelto dallo stesso e l’altro scelto tra quelli proposti dall’esaminatore durate l’esame. L’esaminatore effettuerà diverse domande al fine di valutate le abilità di lettura e comprensione di diversi temi nonché le conoscenze grammaticali e lessicali pertinenti ad ogni livello.
15 minuti – Livello 5, Livello 6
Conversazione su due argomenti, uno preparato dal candidato sul tema scelto dallo stesso e l’altro scelto tra quelli proposti dall’esaminatore durate l’esame. Saranno sottoposti diversi tipi di testi con differenti caratteristiche linguistiche, sostenendo quindi una conversazione a riguardo.
20 minuti – Livello 7, Livello 8
Conversazione su due argomenti, uno preparato dal candidato sul tema scelto dallo stesso e su un altro argomento scelto tra quelli proposti dall’esaminatore durate l’esame.
Ascolto di un testo letto dall’esaminatore, su cui poi porrà diverse domande, per misurare la comprensione del candidato.
25 minuti – Livello 9, Livello 10
ESAME SCRITTO
I candidati che ne faranno richiesta avranno l’opportunità di sostenere le prove scritte per ottenere il diploma attestante la competenza nelle 3 abilità (comprensione scritta, comprensione di lettura e comprensione auditiva).
Nel diploma sono esposti i punteggi per ognuna delle predette abilità.
Il Livello Elementare A1 corrisponde al Livello 2 del DIE Orale.
Il Livello Basic A2 corrisponde al Livello 4 del DIE Orale.
Il Livello Intermedio B1 corrisponde al Livello 6 del DIE Orale.
Il Livello Avanzato B2 corrisponde al Livello 8 del DIE Orale.
Il Livello Superiore C1 corrisponde al Livello 9 del DIE Orale.
Il Livello Dominio C2 corrisponde al Livello 10 del DIE Orale.
PERCHÉ L’ESAME SCRITTO E L’ESAME ORALE
L’esame solo scritto e solo orale ha due obiettivi.
Il primo è quello di permettere al candidato di accedere all’esame per attestare il possesso della competenza nelle abilità specifiche, per l’esame orale (interazione orale) e per l’esame scritto (comprensione scritta, comprensione di lettura e comprensione auditiva).
Il secondo obiettivo è di permettere al candidato che nell’esame completo ha conseguito l’attestazione limitata alla sola abilità orale o alle abilità scritte. Questo candidato ha l’opportunità di sostenere la prova dell’abilità in cui non aveva raggiunto il punteggio minimo.
ESAME SPECIALISTICO
I candidati possono trovare tutte le informazioni alla pagina dedicata.
RISULTATI E DIPLOMA
I risultati ottenuti sono forniti a 30 giorni dalla data dell’esame.
I diplomi verranno inviati successivamente in un periodo compreso tra 60 e 90 giorni.
I tempi possono essere ridotti a 9 giorni (per il risultato) e a 45/60 giorni (per il diploma) richiedendo la correzione urgente, vedi tariffa